Gruppi di parola per figli di genitori separati

La separazione dei genitori è per i figli un momento difficile: oltre al dolore, i bambini e i ragazzi devono adeguarsi a delle nuove abitudini. I ritmi cambiano, non si vive più con entrambi i genitori e ci si deve dividere fra l'uno e l'altro; inoltre la sofferenza dei ragazzi passa in secondo piano e per questo trovano pochi spazi per parlare di come si sentono e delle loro emozioni.

Per questo noi  della Fondazione 13 Dicembre Onlus abbiamo deciso di organizzare per tutti i figli di genitori separati i gruppi di parola: questo è un modello elaborato dalla psicologa e professoressa presso l'università di Lione Marie Simon.
Questi gruppi hanno l'obiettivo di creare uno spazio rivolto ai più giovani della famiglia in cui poter condividere, insieme ad altri nella stessa situazione, i propri pensieri ed emozioni e di parlare della propria famiglia: ciò permetterà loro di migliorare la comunicazione con i genitori e trovare nuovi modi efficaci di affrontare il cambiamento in atto e quelli futuri.

Tutti i venerdì di aprile dalle 15 alle 17.

Quattro incontri di 2 ore a cadenza settimanale e un quinto incontro rivolto ai genitori.